Vespeggiando in Sudamerica

.

VESPEGGIANDO IN SUDAMERICA
Mario Pecorari
Nomadistad Edizioni

"In Sudamerica per definire lo strano modo di viaggiare che hanno i vespisti, hanno inventato un termine che io trovo perfetto "vespeando", che è esattamente quello che stiamo facendo."

Da questa frase estrapolata dal libro scritto da Mario Pecorari nasce il titolo di questo volume e non avrebbe potuto esserci titolo migliore visto che è la sintesi perfetta dell'essenza di queste pagine e del viaggio che vanno a raccontare. Se pensate di trovare la cronaca delle mirabolanti imprese di due eroi votati al sacrificio posseduti dal sacro fuoco dell'avventura avete sbagliato libro. Il viaggio di Mario e di sua moglie Sandra, nonostante i 21.000 chilometri attraverso Cile, Argentina, Paraguay, Brasile e Uruguay, "vespeggia" con la leggerezza di un fine settimana passato in Vespa tra amici, ma elevato all'ennesima potenza. Il racconto è quello spontaneo e genuino che potresti sentire dalla viva voce dei protagonisti se ti capitasse la fortuna di passare una serata con loro in pizzeria. La cronaca è quella tipica e minuziosa del diario di viaggio scritto on the road, non c'è spazio per la rielaborazione a posteriori degli avvenimenti o per i sentimentalismi del ricordo, nonostante il fatto che un'esperienza del genere lasci ai protagonisti un pesante fardello di emozioni. Riprendere la vita di tutti i gironi dopo qualcosa di simile, e lo dico per esperienza, non è per nulla facile. Il ricordo di quegli spazi, di quei chilometri è una piacevole ossessione quotidiana, unica possibile cura per non finire in analisi sarebbe poter ripartire per tentare qualcosa di simile.

Ed è quello che Mario e Sandra hanno fatto: proprio mentre scrivo queste righe sono di nuovo in Vespa in giro per l'Europa, alla volta del periplo del vecchio continente. Quindi, se anche voi come me non avete a breve la possibilità di emulare questa simpatica e intraprendente coppia, non vi resta che mettervi comodi e leggere le pagine di "Vespeggiando in Sudamerica"... e finita la lettura appostarvi in paziente attesa fuori da una libreria in attesa di nuove pagine!

Incipit:
"Capita che un sogno diventi il compagno di vita in grado di fornirci un rifugio sia nei momenti difficili sia in quelli felici, accade senza motivo apparente mentre passeggi o guardi la televisione e con la stessa facilità svanisce."

Per l'acquisto rivolgersi direttamente all'autore via Facebook o Instagram. Potete trovare l’autore ogni Lunedì presso il Vespa Club Trieste, in Via Reni 2.

VESPEGGIANDO IN SUDAMERICA
Mario Pecorari
Nomadistad Edizioni